Secondo le ultime previsioni di eMarketer sull’utilizzo dei social network, Facebook sta perdendo gli utenti più giovani ad un ritmo ancora più veloce di quanto previsto in precedenza.
E mentre la piattaforma di social media è stata in grado di contare su Instagram per mantenere quel pubblico più giovane in passato, Snapchat potrebbe ora sottrarre più utenti. Quest’anno, per la prima volta, meno della metà degli utenti Internet statunitensi dai 12 ai 17 userà Facebook tramite qualsiasi dispositivo almeno una volta al mese.
Facebook continua ad aggiungere utenti mensili in generale, ma i gruppi di età più avanzata ne sono i principali responsabili.
Il numero totale di utenti di Facebook negli Stati Uniti raggiungerà 169,5 milioni quest’anno, in rialzo di poco meno dell’1% dal 2017. Nel frattempo, la quota di Facebook degli utenti di social network che accedono alla piattaforma continuerà a diminuire durante il periodo di previsione.
Nel 2018, il numero di utenti di Facebook negli USA di età inferiore a 11 anni diminuirà del 9,3%.
Inoltre, il numero di utenti dai 12 ai 17 anni e dai 18 ai 24 diminuirà rispettivamente del 5,6% e del 5,8%. Questa è la prima volta che eMarketer ha previsto un calo del numero di utenti di Facebook negli Stati Uniti in quei gruppi di età.
Facebook perderà 2 milioni di utenti di età inferiore ai 24 anni quest’anno, stima di eMarketer. Ma non tutti quegli utenti stanno migrando su Instagram. Ad esempio, eMarketer prevede che Instagram aggiungerà 1,6 milioni di utenti dai 24 anni in su. Snapchat, nel frattempo, aggiungerà 1,9 milioni di utenti in quella fascia di età.
Snapchat continuerà ad avere più utenti dai 12 ai 24 anni rispetto a quello di Instagram.
Tuttavia, Instagram in generale è ancora più grande negli Stati Uniti rispetto a Snapchat. Il numero di utenti di Instagram ammonterà a 104,7 milioni nel 2018, in crescita del 13,1% su base annua.
Snapchat, nel frattempo, vedrà la sua base utenti aumentare del 9,3% a 86,5 milioni. “Snapchat potrebbe alla fine sperimentare una crescita maggiore nei gruppi di età più avanzata, dal momento che sta ridisegnando la sua piattaforma per essere più facile da usare”, ha detto l’analista principale di eMarketer, Debra Aho Williamson”.