plugin

lezione 10 WordPress e i 3 plugin che vi servono veramente per iniziare

Siamo arrivati alla lezione 10 di questa guida che ha come scopo insegnare all’utente anche alle prime armi come realizzare il proprio sito o blog, abbiamo scelto WordPress come Content Management Sistem perchè è sicuramente il migliore per quanto riguarda il rapporto: tempo di apprendimento-risultati.

Abbiamo preferito spiegare direttamente ed in modo chiaro come ottenere il risultato desiderato, sacrificando a volte spiegazioni troppo tecniche e rimandi a dettagli non di immediata utilità.

Lezione 10 WordPress e i 3 plugin che vi servono veramente per iniziare

Il nostro Content Management Service utilizza i plugin: altro non sono che componenti da installare per svolgere compiti specifici, non compresi dalla configurazione base che stiamo utilizzando. Non indispensabili all’inizio diventano poi importanti con la evoluzione del sito che richiederà maggiori strumenti specifici di gestione.

Per ora te ne servono solo 3

Per installare un nuovo plugin vai alla voce menù a lato della bacheca, seleziona aggiungi nuovo, poi nella nuova schermata che viene caricata cerca il campo di ricerca per testo, è in alto a destra, digita il nome del plugin che vuoi installare e una volta comparso nella pagina, clicca installa ora. Per finire, una volta installato il plugin clicca la voce attiva, fatto.

Comunque se vuoi curiosare nell’area nuovi plugin e fare qualche tentativo di utilizzo di nuovi plugin verifica sempre che il plugin che vuoi installare sia compatibile con la tua versione di WordPress. Inoltre per comparare diversi plugin che offrono le stesse funzioni confronta il numero di download degli stessi, come metodo funziona anche se empirico.

Troverai plugin già installati che possono essere lasciati dove sono.

Piuttosto è importante aggiornare i plugin quando compare l’avviso.  Un plugin non aggiornato offre più possibilità ad hacker e altri  mascalzoni digitali di entrare nel tuo sito e gestirne ilcodice

Se volete ulteriori info sul plugin prima di installarlo vi consiglio di visitare il sito relativo, dal quale è possibile  anche scaricare il plugin in questione.

Esistono migliaia di plugin, ma ci limiteremo per ora ad indicare solamente gli indispensabili, come dicevo sono 3:

1 –UpdraftPlus – Backup/Restore: serve per fare appunto backup del tuo sito database compreso, indispensabile attività da svolgere periodicamente per non correre il rischio di perdere tutto il lavoro fatto, anche se come avevamo detto in una delle prime lezioni conviene acquistare il servizio di backup direttamente dall’Internet Service Provider. in ogni caso e specialmente questo meglio abbondare con le precauzioni.

Il plugin è intuitivo, lo trovate sotto la voce impostazioni del menù in bacheca, cliccate “esegiu backup”, includete database e tutti i file, una volta eseguite le copie dei file UpdraftPlus – Backup/Restore vi consente di scaricarle sul vostro computer piuttosto che spedirle a Dropbox o Drive, cancellate quindi i file rimasti sul server dopo che li avete copiati.

2 – Italy Cookie Choices (for EU Cookie Law): installa sul vostro sito la funzionalità prevista per legge che dichiara la presenza di cookie nel sito stesso, (sì li avete), anche questo, una volta attivato, è raggiungibile dal menù impostazioni .

  • Spuntate le voci:
    Visualizza il banner sul tuo sito web, se non attivi non viene mostrato nulla
  • Top Bar (predefinita, visualizza una top bar con il tuo messaggio)
  • Accetta l’informativa sull’evento scroll del mouse
  • Attiva l’accettazione se l’utente continua la navigazione.
    Inserite questo paragrafo nel campo: Testo da mostrare – Questo sito rispetta la normativa vigente in Italia relativa all’utilizzo dei cookie, continua la navigazione per dare automaticamente il tuo consenso.

Per finire create la pagina: Informativa cookie e incollate all’interno di essa il testo che trovate quì: http://www.energysi.net/informativa_cookie.html.
Inserite l’indirizzo della nuova pagina nel campo: URL per la cookie policy

terzo e ultimo:
3 – Google Analytics Dashboard per WP: vi consente di inserire il codice di monitoraggio di Analytics velocemente e senza problemi. Se non sapete ancora di cosa si tratta niente paura ne parleremo a breve su www.laparoladigitale.it, come sempre in modo semplice e chiaro.

Ne aggiungo un quarto se ci avete preso gusto – Social Share WordPress Plugin: facile e intuitivo, vi consente da subito di rilanciare i vostri post sui social network. per configurarlo bastano pochi click.

 

Ecco l’elenco delle lezioni finora pubblicate

Lezione 1 – Creare un sito web passo passo – partiamo insieme da zero e impariamo come registrare un dominio

Lezione 2 – Hosting e servizi correlati, database ed e mail

Lezione 3 – Capiamo Meglio Cosa Sono: Hosting, Database E Codice Di Autorizzazione

Lezione 4 – Come Installare WordPress Con Un Click, Guida Passo Passo Al Pannello Di Controllo Di Aruba

Lezione 5 – Come Gestire il tuo sito in WordPress, la bacheca

Lezione 6 – Come Scegliere I Migliori Temi Di WordPress Gratis, Ideali Per Il Tuo Sito

Lezione 7 – Personalizzare I Temi Gratuiti Di WordPress, Quali Opzioni Deve Offrire Il Tema Che Hai Scelto

Lezione 8 – Il Protocollo FTP, Il Suo Client Filezilla E Le Pagine Bianche Di WordPress

Lezione 9 – Scrivere Articoli (Post) Con WordPress, l’editor di testo

Lezione 10 WordPress E I 3 Plugin Che Vi Servono Veramente Per Iniziare

Lezione 11 – gestire le immagini con wordpress, area media e allegati

(Visited 76 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *