bacheca wordpress

Lezione 5 : le basi di wordpress, gestire contenuti e grafica del sito, la bacheca

Dopo aver inserito correttamente id e password siete in grado di accedere all’interfaccia di amministrazione, cioè all’area del sito dedicata alle operazioni di gestione e aggiornamento. WordPress la chiama –bacheca– oppure dashboard
In questa galleria fotografica sono visibili le aree del sito WordPress a cui si fa riferimento nell’articolo

La bacheca di wordpress

Nella bacheca(o Dashboard) troverete alcune informazioni di base disposte in una serie di moduli, quadratoni a fondo bianco che riempioni la pagina. In genere sono quattro ma il loro numero può cambiare in base alla installazione, niente di preoccupante, i moduli principali sono:

  • In Sintesi
  • Commenti Recenti
  • Links in Entrata
  • Bozza Rapida
  • Blog WordPress
  • Novità da WordPress

I moduli possono essere attivati e disattivati usando il menù in alto a destra: – impostazioni di schermata – . Possono anche essere spostati cliccando e trascinando la barra del titolo, inoltre possono essere chiusi cliccando sulla freccia che trovate in alto a destra in ogni modulo.

Menù alle principali funzioni

Sul lato sinistro della schermata trovate una serie di collegamenti tra cui Articoli, Pagine,Media, Commenti, Aspetto, Links, Utenti e molti altri.

Quello che visualizzate in questo spazio dipende dal livello di utenza che avete sul blog, se siete Amministratore visualizzerete  più collegamenti rispetto a quelli a disposizione di un normale Utente.
Posizionando il cursore su ciascuno di essi visualizzerete le relative “sotto voci di menu”, e cliccandole potrete accedere alle rispettive funzioni:

  • Articoli, serve per creare un nuovo articolo (o post)
  • Media dà accesso alla galleria delle immagini, clip video e pdf, caricati sul sito e consente di caricarne altri.
    pagine , per creare nuove pagine
  • Commenti, mette in evidenza i commenti ricevuti dai vostri articoli
  • Aspetto consente di caricare nuovi temi grafici e di personalizzarli
  • Plugin gestisce l’area appunto dei plugin, utility che servono per compiti specifici (gallerie fotografiche e SEO per esempio), i plugin però una volta installati compaiono anche loro in questo menù.
  • Utenti gestisce i permessi di accesso al sito, ognuno con diverse prerogative
  • Strumenti, appunto contiene alcuni semplici strumenti per la gestione del sito
  • Impostazioni, consente di avere accesso e modificare le principali impostazioni del sito (attenzione!)

Barra degli strumenti

Nella parte alta dello schermo trovate la barra degli strumenti.
La barra degli strumenti contiene collegamenti rapidi ad alcune aree di amministrazione:

  • Logo WordPress: Collegamento rapido a WordPress.org, informazioni sulla versione in uso, credits e forum ufficiale di supporto
  • Nome del Sito: Nel nostro esempio ‘WordPress Sandbox’, collegamento rapido per accedere alla bacheca, alla selezione temi, widgets e aree di amministrazione del menù.
  • Aggiornamenti: Cliccateci per accedere all’area aggiornamenti di plugin e temi disponibili.
  • Commenti: E’ un collegamento con l’area di amministrazione dei commenti;
  • Aggiungi Nuovo: Permette di aggiungere velocemente contenuto al sito
  • Modifica/Visualizza Pagina/Articolo: Collegamento che serve a modificare o Visualizzare (a seconda che ci si trovi nel Backend o Front end rispettivamente )il post/pagina corrente, o qualsiasi altro post o pagina. Appare ad accesso effettuato mentre visualizzate del contenuto.
  • La sezione Utente sulla destra collega al vostro profilo ed alla pagina di log out. Nel nostro esempio abbiamo utilizzato un plugin SEO e aggiunto il proprio collegamento alla barra degli strumenti – questo per mostrarvi che non tutte le barre degli strumenti sono identiche, e che si possono differenziare.

Come avete notato questi collegamenti sono spesso duplicati dei collegamenti che trovate nel menù

Impostazioni di Schermata

Un importante elemento che non sempre viene notato è il pulsante Impostazioni di Schermata,posizionato nell’area in alto a destra dello schermo, accanto al pulsante Aiuto. Si tratta di un utile strumento, che permette di controllare quali e quanti oggetti sono visualizzati sullo schermo.
Se dunque, leggendo questa guida, o un’altro manuale online, avete pensato “no, questo strumento non è disponibile sul mio sito”, ricordate sempre di controllare se questo è stato effettivamente attivato attraverso le Impostazioni di Schermata.

Ecco l’elenco delle lezioni finora pubblicate

Lezione 1 – Creare un sito web passo passo – partiamo insieme da zero e impariamo come registrare un dominio

Lezione 2 – Hosting e servizi correlati, database ed e mail

Lezione 3 – Capiamo Meglio Cosa Sono: Hosting, Database E Codice Di Autorizzazione

Lezione 4 – Come Installare WordPress Con Un Click, Guida Passo Passo Al Pannello Di Controllo Di Aruba

Lezione 5 – Come Gestire il tuo sito in WordPress, la bacheca

Lezione 6 – Come Scegliere I Migliori Temi Di WordPress Gratis, Ideali Per Il Tuo Sito

Lezione 7 – Personalizzare I Temi Gratuiti Di WordPress, Quali Opzioni Deve Offrire Il Tema Che Hai Scelto

Lezione 8 – Il Protocollo FTP, Il Suo Client Filezilla E Le Pagine Bianche Di WordPress

Lezione 9 – Scrivere Articoli (Post) Con WordPress, l’editor di testo

Lezione 10 WordPress E I 3 Plugin Che Vi Servono Veramente Per Iniziare

Lezione 11 – gestire le immagini con wordpress, area media e allegati

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