invisible graphic interface

La migliore interfaccia utente è quella invisibile

Non è un gran mistero che le interfacce utente veramente grandi siano quelle progettate per stare fuori dai piedi.

 ‘Stare fuori dai piedi’ significa non distrarre i tuoi utenti. Piuttosto, le buone interfacce utente consentono agli utenti di completare gli obiettivi.

Il risultato? Una riduzione dei costi di formazione e supporto e utenti più felici, soddisfatti e altamente coinvolti. Quando inizi a progettare una nuova interfaccia, assicurati di ricordare questi fondamentali:

  • 1. Conosci il tuo utente “Gli obiettivi degli utenti sono i tuoi obiettivi, quindi imparali. Ripetili. Quindi, scopri le competenze e l’esperienza del tuo utente e ciò di cui ha bisogno. Scopri quali interfacce preferisce e sedersi e guarda come le usa. Non farti trascinare cercando di tenere il passo con la concorrenza imitando stili di design alla moda o aggiungendo nuove funzionalità. Concentrandoti prima sul tuo utente, sarai in grado di creare un’interfaccia che gli permetta  di raggiungere i suoiobiettivi.
  • 2. Presta attenzione ai pattern Gli utenti trascorrono la maggior parte del proprio tempo su interfacce differenti (Facebook, MySpace, Whatsapp, Instagram, scuola / università, siti Web di notizie, ecc.). Non è necessario reinventare la ruota. Queste interfacce risolvono già alcuni degli stessi problemi che gli utenti percepiscono all’interno di quella che stai creando. Usando quei modelli familiari di’interfaccia utente, aiuterai i tuoi utenti a sentirsi a casa.
  • 3. Resta coerente “Più le aspettative degli utenti si dimostrano giuste, più si sentiranno in controllo del sistema e più gli piacerà”. – Jakob Nielson. I tuoi utenti hanno bisogno di coerenza. Devono sapere che una volta che imparano a fare qualcosa, saranno in grado di farlo di nuovo. Linguaggio, layout e design sono solo alcuni degli elementi dell’interfaccia che richiedono coerenza. Un’interfaccia coerente consente agli utenti di comprendere meglio come funzioneranno le cose, aumentandone l’efficienza.
  • 4. Usa la gerarchia visiva  Progetta la tua interfaccia in modo che permetta all’utente di concentrarsi su ciò che è più importante. La dimensione, il colore e la posizione di ogni elemento lavorano insieme, creando un percorso chiaro per comprendere la tua interfaccia. Una chiara gerarchia aiuta moltissimo nel ridurrela complessità (anche quando le azioni stesse devono essere complesse).
  • 5. Fornisci feedback La tua interfaccia dovrebbe sempre parlare con il tuo utente, quando le sue azioni sono sia giuste che sbagliate o fraintese. Informare sempre gli utenti delle azioni, dei cambiamenti di stato e degli errori o delle eccezioni che si verificano. I segnali visivi o la semplice messaggistica possono mostrare all’utente se le sue azioni hanno portato al risultato previsto.
  • 6. Sii indulgente Non importa quanto sia chiaro il tuo design, le persone commettono errori. L’interfaccia utente dovrebbe consentire e tollerare l’errore dell’utente. Disegnare modi per gli utenti di annullare azioni poter ricominciare automaticamente aiuta e rasserena lutente. Inoltre, se l’utente provoca un errore, usa la tua messaggistica come supporto mostrando quale azione è stata sbagliata e assicurati che sappia come impedire che l’errore si ripresenti.
  • 7. Potenzia il tuo utente Una volta che un utente ha acquisito esperienza con la tua interfaccia, premialo / a e concedi scorciatoie. La suddivisione di compiti complessi in semplici passaggi all’inizio aiuta ma poi diverrà macchinosa e distraente. Fornire modi più astratti, come le scorciatoie da tastiera, per eseguire attività consentirà al tuo progetto di essere più efficace.
  • 8. Parla la loro lingua “Se pensi che ogni pixel, ogni icona, ogni carattere contino, allora devi anche credere che ogni lettera sia importante. ” Tutte le interfacce richiedono un certo livello di copywriting. Mantieni i testi , chiari e diretti. Fornisci  etichette chiare e concise per le azioni e mantieni la messaggistica semplice. I tuoi utenti lo apprezzeranno, perché  ti sentiranno e sentiranno se stessi tra pari.
  • 9. Resta semplice “Un paradosso moderno è che è più semplice creare interfacce complesse perché è troppo difficile semplificarle.” – Pär Almqvist I migliori design dell’interfaccia sono invisibili. Non contengono elementi non necessari. Invece, gli elementi necessari sono concisi e hanno senso. Ogni volta che stai pensando di aggiungere una nuova funzione o elemento alla tua interfaccia, fai la domanda: “L’utente ha davvero bisogno di questo?” Stai aggiungendo le cose perché ti piaccioni o perché li vuoi? Non lasciare mai che il tuo ego dell’Ilo rubi lo spettacolo.
  • 10. Continua ad andare avanti Questo è un principio chiave nella progettazione dell’interfaccia utente. Si dice spesso quando si sviluppano interfacce che è necessario sbagliare velocemente e rifare spesso. Quando crei un’interfaccia utente, farai degli errori. Continua ad andare avanti e ricorda di tenere la tua interfaccia utente al sicuro dalla tua rabbia.
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