L’usabilità per gestire progetti di user experience

Come insegna il metodo Nielsen la gestione dei progetti, mirata ai principi della uasbility, si concentra sulla pianificazione e sull’organizzazione di un progetto e delle sue risorse.

Ciò include l’identificazione e la gestione del ciclo di lavoro, l’applicazione al processo di progettazione centrato sull’utente, la formulazione del team di progetto e una efficiente guida del team in tutte le fasi fino al completamento del progetto.

Perchè la gestione del progetto

Attraverso una corretta gestione del progetto, è possibile garantire che lo scopo / visione e gli obiettivi del progetto siano mantenuti, il tutto supportando le attività e gli obiettivi del pubblico. Inoltre, si evitano i rischi e si utilizzano in modo efficace ed efficiente le risorse disponibili. Aiuta anche i membri del team a comprendere le loro responsabilità, i risultati attesi e il programma che tutti devono seguire per completare il progetto in tempo e nel budget.

Aree all’interno del Project Management

Sono state identificate nove aree di conoscenza all’interno del project management:

    • gestione dell’integrazione
    • gestione degli obiettivi
    • gestione dei tempi
    • gestione dei costi
    • gestione della qualità
    • gestione delle risorse umane
    • gestione delle comunicazioni
    • gestione dei rischi
    • gestione degli approvvigionamenti
Costruire un team e incoraggiare la comunicazione

A seconda del vostro esigenze del progetto, le dimensioni del team e i ruoli necessari possono variare. Tieni presente che i membri della tua squadra possono adempiere a un ruolo o possono adempiere a molti. Indipendentemente dalle dimensioni del team, è importante identificare in che modo il team comunicherà e collaborerà tra loro. Ciò comporta discussioni programmate :

  • pianificate / regolari
  • formali o meno
  • organizzate di persona, virtualmente, o entrambe
  • condivisione e collaborazione sui documenti
  • archiviazione  dei documenti e controllo dalla versione
  • Flusso di lavoro per decisioni e approvazione
Fasi del progetto, cicli di vita e principi di progettazione centrati sull’interfaccia utente

I progetti sono in genere suddivisi in fasi. Ogni fase delinea il lavoro che deve essere fatto e chi è coinvolto. In generale, affinché una fase sia considerata completa, i risultati specifici devono essere stati completati e consegnati. Alcuni team di progetto, tuttavia, scelgono di implementare il tracciamento rapido, ovvero quando le fasi vengono sovrapposte.

Un ciclo di vita definisce l’inizio e la fine del progetto; rappresenta tutte le fasi insieme. Quando si definisce il ciclo di vita del progetto, la prima fase viene indicata come passaggio 0. Di solito cattura la visione e la concettualizzazione del progetto. Secondo il Project Management Institute, la maggior parte dei cicli di vita ha quattro o cinque fasi, ma alcuni possono avere di più.

Gli approcci più comuni al ciclo di vita sono Waterfall e Agile. Indipendentemente dall’approccio scelto, è necessario incorporare le migliori pratiche e metodi di progettazione centrata sull’utente (UCD). Ad un alto livello, il processo UCD comprende i seguenti passaggi: pianificazione, raccolta e analisi dei dati, scrittura di contenuti, progettazione e sviluppo di prototipi del sistema e test.

Piano di progetto e accordo di noleggio

Quando si definisce il progetto, è importante elaborare un piano di progetto che il team accetti di anticipare in modo che possa fungere da punto di riferimento per tutto il progetto.

Assicurati di organizzare il tuo piano, in modo da far capitre bene  come intendi includere best practice e metodologie di progettazione centrate sull’interfaccia utente.

La maggior parte dei piani di progetto richiedono:

  • Obiettivi Scopo, che si correla ai requisiti
  • Risorse, tra cui tecnologia, budget e ruoli e responsabilità del team
  • Pianificazione
  • Assunzioni
  • Valutazione del rischio e piano di gestione
  • Piano di controllo delle modifiche

 Creazione di un programma

Gli orari sono una parte importante della gestione del progetto perché aiutano a misurare i progressi man mano che il progetto procede. Aiutano anche a delineare in che modo ogni membro del team si inserisce nel quadro generale e collabora con i teame. Definire ciò che deve essere fatto e chi è il punto di contatto responsabile del lavoro è fondamentale.

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