Internet Facile Arriva la guida online di Google Material Design

Ho tradotto in italiano inserendo i corretti termini tecnici l’articolo di presentazione della guida Google material

Introduzione

La nostra sfida è stata creare un linguaggio visivo per i nostri utenti che sintetizzi i principi classici del buon design con l’innovazione e le possibilità della tecnologia e della scienza. Questo è il design dei materiali. Questa specifica è un documento in divenire che verrà aggiornato man mano che continueremo a sviluppare i principi e le specifiche del design dei materiali.

Goals

Creare un linguaggio visivo che possa unire i principi classici del buon design con l’innovazione e le possibilità della tecnologia e della scienza.

Sviluppare un singolo sistema ordinato che possa consentire un’esperienza unificata su differenti piattaforme e diverse dimensioni di dispositivi. Le regole della progettazione per mobile deice sono fondamentali, ma touch, voce, mouse e tastiera sono comunque metodi di input di prima classe.

I principi

Il materiale è la metafora che abbiamo scelto

La metafora del materiale è la teoria unificante di uno spazio razionalizzato e un sistema di movimento. Il materiale è percepito come basato sulla realtà tattile, ispirato allo studio della carta e dell’inchiostro, ma tecnologicamente avanzato e aperto alla fantasia e alla magia.

Superfici e bordi del materiale forniscono indicazioni visive che sono radicate nella realtà. L’uso di attributi tattili familiari aiuta gli utenti a capire rapidamente le convenienze.

Tuttavia, la flessibilità del materiale crea nuove possibilità economiche che superano quelle del mondo fisico, senza infrangere le regole della fisica. I fondamenti di luce, superficie e movimento sono la chiave per trasmettere come gli oggetti si muovono, interagiscono ed esistono nello spazio e in relazione l’uno con l’altro.

L’illuminazione realistica mostra cuciture, divide lo spazio e indica parti mobili.

Grassetto, grafico, intenzionale

Gli elementi fondamentali del design basato sulla stampa – tipografia, griglie, spazio, scala, colore e uso delle immagini – guidano i trattamenti visivi. Questi elementi fanno molto più che appagare lo sguardo.

Creano gerarchia, significato e attenzione. Scelte di colore deliberate, immagini da bordo a bordo, tipografia su larga scala e spazi bianchi intenzionali creano un’interfaccia audace e grafica che immerge l’utente nell’esperienza.

L’enfasi sulle azioni dell’utente rende immediatamente evidente la funzionalità di base e fornisce i waypoint all’utente.

Il movimento genera il significato

Il movimento rispetta e rafforza l’utente come protagonista. Le azioni dell’utente principale sono punti di inflessione che avviano il movimento, trasformando l’intero progetto.

Tutte le azioni si svolgono in un unico ambiente. Gli oggetti vengono presentati all’utente senza interrompere la continuità dell’esperienza anche quando si trasformano e si riorganizzano.

Il movimento è significativo e appropriato, serve per focalizzare l’attenzione e mantenere la continuità. Il feedback è sottile ma chiaro. Le transizioni sono effi cienti ma coerenti.

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