Internet facile: popup, redirect, prestazioni e responsività

Internet facile: popup, redirect, prestazioni e responsività

Popup Window

In informatica, i pop-up sono elementi dell’interfaccia grafica, quali finestre o riquadri, che compaiono automaticamente durante l’uso di un’applicazione ed in determinate situazioni, per attirare l’attenzione dell’utente. Tipici pop-up sono quelli contenenti pubblicità e che compaiono nel browser durante la navigazione sul World Wide Web.
Vanno comunque evitati in quanto bloccano la navigazione nascondendo i contenuti della pagina sottostante, non solo, impediscono la navigazione ai non vedenti che utilizzano browser particolari per la lettura dei testi. Non per niente è molto diffusa l’estensione Adblock plus per Chrome https://chrome.google.com/webstore/detail/adblock-plus/cfhdojbkjhnklbpkdaibdccddilifddb?utm_source=chrome-app-launcher-info-dialog.

Un redirect (‘rinvio’, ‘reindirizzamento’, ‘rimando’)

è una pagina che contiene un rimando automatico a un’altra pagina. La pagina di redirect non ha quindi un contenuto autonomo, ma solo il codice che permette al software di reindirizzare automaticamente l’utente alla pagina desiderata.
Molti Internet Service Provider offrono questo servizio, collegato direttamente a domini che possono quindi essere acquistati a costi minori in quanto non collegati a piani di lavoro completi di mail, spazio, database e quant’altro, ma limitati alle sole funzioni di mantainance e appunto redirect.

Monitorare la velocità e l’uptime del proprio sito web

è un fattore essenziale non solo per la sua qualità di fruizione ma perché è di fatto un elemento fondamentale della SEO, Google infatti prima di posizionare il nostro sito web nel risultato di una ricerca verifica:
la velocità di caricamento delle pagine web;
l’affidabilità, ovvero l’uptime del nostro sito.
Google penalizza la lentezza di caricamento, poiché una pagina lenta, pesante oppure non disponibile ostacola la filosofia della ricerca by Google riducendone la qualità dell’esperienza complessiva. Di conseguenza peggiora il posizionamento el sito all’interno ei risultati organici di Google.

La utility di Google per verificare la Velocità di caricamento delle pagine del tuo sito web è stato integrato nello strumento online per verificare se la tua pagina web è ottimizzata per i dispositivi mobili

Il design responsivo,o responsive web design (RWD)

Guarda anche l’articolo “Cosa vuol dire responsivo”

Il termine “responsivo” indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare e scorrere i contenuti.
Il design responsivo è un importante elemento dell’accessibilità, la quale tiene conto inoltre di numerosi altri fattori, incentrati non solo sui dispositivi ma anche sulle caratteristiche dell’utente (quali: capacità cognitive, vista, difficoltà fisiche, e così via).

Leggi anche: Internet facile: che cosa è un sito web

 

 

(Visited 21 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *