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Usability – Esempi e link, le basi dello storytelling

Uso di esempi

Un “esempio”, chiamato anche “case history” può essere un modo efficace per spiegare a cosa serve il sito e o, qual è il suo contenuto. Inoltre consente al visitatore di immedesimarsi nella storia raccontata, ottimo quindi in questo periodo  in cui lo “storytelling” va per la maggiore, consideriamo anche l’evoluzione che sta avvenendo verso il “brand storytelling”, più legato alla promozione della azienda.

Punti da osservare per il progettista

Finalizzazione: 

di seguito elenco i principali spunti da cui partire per uno story telling efficace

­ Esempio di prodotto: raccontate un caso esemplare di utilizzo di prodotto che ha soddisfatto le esigenze dl cliente

­ Descrizione di un progetto importante: Mettete in evidenza le caratteristiche peculiari di un determinato prodotto o servizio offerto tramite un esempio

­ Caso di un cliente: raccontate un caso esemplare di un cliente che ha trovato il podotto idoneo alle proprie necessità

Link agli esempi:

­ Gli esempi sono pertinenti? Sono “troppi”?: non esagerate mai nell’uso di uno strumento anche se valido, è grave il rischio di saturare il visitatore

­ C’è un link per ogni esempio?: Buona idea corredare l’esempio a fonti estere,ma solo se veramente coerenti

­ C’è una sezione separata per gli esempi?: Non la consiglio, meglio inserire gli esempi vicino alla descrizione di singoli prodotti

­ L’utente individua facilmente il link per accedere ai dettagli su un dato esempio?, come dirò di seguito, i link devono avere una grafica unica per tutto il sito e facilmente riconoscibile.

 

Il corretto uso dei link

I link verso pagine esterne al sito sono un elemento importantissimo, perché evidenziano il “legame” con altri siti e rendono meno “azienda­centrico” il sito.

Caratteristiche importanti:
­  Chiarezza: i link devono indicare chiaramente a quale pagina a o risorsa portano
­  Differenziazione: più link devono avere la stessa grafica ma devono anche essere chiaramente distinguibili l’uno dagli altri, l’ideale è usare link testuali cioè descrizioni brevissime della risorsa  come bottone sensibile
­  Evidenziazione chiara (colori, caratteri, ecc.): come dicevo la grafica debve indicare in modo univoco l’elemento link
­  Il browser registra link già visitati? Iltesto che usiamo come link deve cambiare colore una volta utilizzzato
­  Link ad altre HP o puntano a pagine specifiche? Indicare se si porta l’utente alla home di un altro sito oppure a pagine specifiche
­  Si indica il formato del contenuto “linkato”? avvertire con una annotazione vicina al link se  lo stesso porta a scaricare contenuti, per esempio pagine  in  formato pdf.

Non sottovalutate mai l’importanza dei link che da siti sterni portano al vostro, sono importantissimi per aumentare, tra l’altro, il numero delle visite alle vostre pagine. Ne riparleremo.

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