home page, usability

I criteri della Web Usability: la “homepage” deve spiegare a cosa serve il nostro sito

In questo tutorial, dedicato alla web usability, approfondiremo il concetto di home page e vedremo insieme uno degli scopi principali di questa pagina: Comunicare lo scopo del sito.

Non dimentichiamo che la web usability: il metodo di base che stiamo seguendo ideato da J.Nielsen, punta molto sulla realizzazione di siti intesi come “strumenti utili” al raggiungimento di determinati risultati. Propone quindi serie di “lista di controllo” da spuntare via via che si procede nella progettazione o controllo del nostro lavoro.

La home page è la pagina principale del sito, potremmo definirla come la pagina di ingresso.

Vi invito a fare caso all’indirizzo web (url) che vedete nella riga posta in alto nel browser.
La home page viene sempre nominata come “index.html” oppure “index.php”. Php e html specificano il tipo di codice utilizzato per scrivere la pagina stesa. Il nome della pagina, uguale per tutti i siti, viene nascosta, cosa che non avviene per le pagine interne.

Per fare un esempio pratico, se volete, provate a inserire questo indirizzo “http://www.laparoladigitale.it/index.html” nella riga del browser che abbiamo visto e vedrete che vi si aprirà la pagina principale di questo sito.

Per finire questo piccolo approfondimento vi dirò che la pagina index.html viene comunque sempre aperta di default, infatti accederete alla pagina principale di “laparoladigitale.it” anche inserendo solamente il nome del sito come lo trovate qui tra le virgolette.

Abbiamo capito quindi che la Homepage (HP) è la pagina di accesso ad un sito Internet

(da cui si accede alle varie sezioni interne). Una vera e propria hall che porta quindi alle varie aree interne del sito. Quindi rappresenta l’elemento critico di un sito (di un’azienda,organizzazione, ente pubblico, ecc.)

Di seguito, seguendo il metodo della usability, vedremo quali sono le caratteristiche fondamentali che la home deve avere per comunicare lo scopo del sito, a prima vista, non dimentichiamo che questa primissima “impressione” determina la prosecuzione della visita al nostro sito. Vi ricordo che ogni progetto di comunicazione deve essere sempre realizzato in vista di un fine ben preciso.

Quindi devono essere chiaramente distinti ed identificabili gli elementi fondamentali del sito.

Questi punti da verificare sono:

Posizione e dimensione del nome e logo dell’azienda,generalmente in alto a sinistra
Rispetto del colore e dei font della corporate image (immagine coordinata)
Enfasi su ciò che il sito offre all’utente, da subito è bene mostrare un esempio del prodotto proposto
La Home Page è diversa o di struttura simile alle altre pagine Web? Quindi si distingue, anche graficamente, dalle pagine interne?
Il menù di navigazione è chiaro, ben leggibile e aiuta a comprendere la organizzaione interna dei contenuti?

(Visited 39 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *